Associazione Volontaria di Pronto Soccorso
e Pubblica Assistenza
Facebook
Servizi urgenti 112
Chi Siamo | Storia

L’Associazione SOS Uboldo è stata fondata nel 1983 da un gruppo di Volontari pronti a sacrificare parte del proprio tempo libero per uno scopo comune e socialmente utile, consapevoli che gli oneri e le responsabilità derivanti dal percorso intrapreso sarebbero stati tanto impegnativi quanto appaganti.

La loro missione si concretizza quando SOS Uboldo viene fondata con proprio atto costitutivo e statuto il 10 aprile 1985, divenendo effettivamente operativa il 30 giugno 1987, data in cui riceve l’autorizzazione sanitaria.

L’Associazione SOS Uboldo si presenta quindi, fin dagli inizi, come un movimento di aggregazione di cittadini che, attraverso la partecipazione diretta, intendono contribuire alla vita e allo sviluppo sociale e culturale della collettività.


Ad oggi si configura come un’Associazione ONLUS aconfessionale e apartitica, che fonda la propria struttura associativa sui principi della democrazia e che non persegue alcun fine di lucro (artt. 2 e 3 dello statuto associativo). È iscritta al registro del volontariato Lombardia e aderisce al movimento A.N.P.AS. (“Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze”) Nazionale e A.N.P.AS. Lombardia dal 14 gennaio 1992.

Dal 2002 al 31 dicembre 2012 SOS Uboldo ha operato in convenzione estemporanea con la Centrale Operativa S.S.U.Em. 118 di Milano e dal 20 0ttobre 2011 è socio costitutore di SAL (“Soccorso Assistenza Lombardia”), aderendo alle finalità ed agli scopi e riconoscendone il ruolo di organismo rappresentativo anche ai sensi della normativa regionale di Emergenza-Urgenza.

Da gennaio 2013, proprio attraverso SAL, viene stipulata una convenzione H 12 tra SOS Uboldo e AAT Milano (“Articolazione Aziendale Territoriale”).

Nel corso degli anni l’Associazione ha continuato a crescere e a rinnovarsi, vedendo aumentare il numero di Volontari presenti e preoccupandosi di mantenere il personale costantemente aggiornato con corsi, re-training e affiancamenti sul campo.

Le metodologie, così come le apparecchiature e gli automezzi a disposizione, sono all’avanguardia e appropriati per offrire il miglior servizio sul territorio.

Ad oggi SOS Uboldo è costituita da un gruppo di 100 Volontari e 5 dipendenti.

© 2014 Copyright by SOS Uboldo.