Associazione Volontaria di Pronto Soccorso
e Pubblica Assistenza
Facebook
Servizi urgenti 112
Diventare volontario | Come diventare volontario

Per diventare Volontario è fondamentale avere più di 18 anni, essere tesserati in Associazione e frequentare la prima ed eventualmente la seconda parte del Corso di Primo Soccorso, organizzato annualmente dal Gruppo Istruzione in collaborazione con ANPAS.

Per diventare Soccorritore-Esecutore è sufficiente la maggiore età, mentre per diventare Soccorritore-Autista sono necessari i 21 anni e patente B valida.

Il Volontario potrà prestare servizio effettivo in autoambulanza in Emergenza-Urgenza solo dopo aver frequentato sia la prima che la seconda parte del Corso ed aver ottenuto l’attestato di Soccorritore-Esecutore Regionale e svolto il normale tirocinio previsto per il conseguimento di tale attestato. Potrà invece prestare servizio in autoambulanza per i servizi di non Emergenza-Urgenza (detti “servizi secondari”) dopo aver frequentato un Corso di 42 ore ed essere risultato idoneo, come previsto da D.Leg.R.

Per il Socio Volontario che presterà la sua opera solo come operatore di centralino non è indispensabile la frequenza al Corso di 120 ore. Sarà prevista la sola formazione come operatore di centralino e verrà inizialmente affiancato da un Volontario già formato.

Per maggiori dettagli fare riferimento all’apposita sezione “Corso di formazione”.

© 2014 Copyright by SOS Uboldo.